Gli aggiornamenti dell’algoritmo di Google sono modifiche apportate al software e ai criteri che il motore di ricerca utilizza per determinare l’ordine in cui vengono mostrate le pagine nei risultati di ricerca. Questi aggiornamenti sono fatti per migliorare la rilevanza, l’accuratezza e la qualità dei risultati forniti agli utenti.
Google effettua migliaia di piccoli aggiornamenti ogni anno, ma occasionalmente rilascia aggiornamenti più grandi e significativi, spesso denominati “aggiornamenti principali” o “core updates”. L’obiettivo principale dichiarato da google è sempre migliorare l’esperienza dell’utente, offrendo risultati di ricerca più pertinenti e di alta qualità.
Ciò può includere la scivolamento verso il basso di siti web di bassa qualità o spam, e il miglioramento del ranking di contenuti autorevoli che sanno adattarsi ai nuovi aggiornamenti.
Come detto gli aggiornamenti possono avvenire con frequenza variabile. Alcuni sono programmati e annunciati, mentre altri possono essere più sottili e meno evidenti. Google comunica spesso gli aggiornamenti principali attraverso il suo sito ufficiale o altri canali di comunicazione come ad esempio twitter.
In questo elenco che trovi a seguire ho raccolto gli update più ‘famosi’ che maggiormente hanno scosso le serp e in alcuni casi rivoluzionato il modo di fare seo.
Servizi di Web Marketing e SEO per aziende, attività commerciali, strutture ricettive e liberi professionisti.