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In questo articolo ti spiegherò il significato di CPC, CPA e CTR e soprattutto come ottimizzarli per la tua strategia di marketing online. In generale possiamo dire che sono degli acronimi comunemente usati nella pubblicità online, in particolare nella pubblicità a pagamento, utilizzati per misurare le prestazioni e il rapporto costo-efficacia delle tue campagne.
In questo post scopriremo assieme i seguenti dati:
Ecco una spiegazione di ognuna di queste KPI, su cosa sono e su ciò che potrebbe essere considerato un “buon valore”
Se vuoi avere un’idea più precisa dell’importo medio che ti potrebbe essere addebitato per un clic, puoi utilizzare lo Strumento di pianificazione delle parole chiave per ottenere gli importi stimati del CPC medio per le tue campagne nella rete di ricerca.
È importante notare che queste metriche non dovrebbero essere considerate singolarmente. Ad esempio, un CPC basso è ottimo, ma se porta a un CPA elevato, la campagna potrebbe non essere efficiente. Analogamente, un CTR elevato è positivo, ma se non si traduce in conversioni desiderate, potrebbe non avere un impatto reale sui risultati aziendali.
Inoltre, ciò che è considerato un “buon valore” può variare notevolmente a seconda del settore, del paese, della piattaforma pubblicitaria e di altre variabili. Pertanto, è essenziale fare riferimento a benchmark specifici del settore, valutare anche in base ad uno storico se lo abbiamo e monitorare costantemente le performance delle campagne per ottimizzare le strategie di marketing.
Come avrai capito sono metriche molto importanti, anzi direi fondamentali, per misurare l’efficacia di una campagna. La misurazione dell’efficacia delle campagne non è solo una questione di ottimizzazione tecnica fine a se stessa, ma anche di gestione del budget pubblicitario e di prevenzione dello spreco di budget. Ecco alcune ragioni specifiche per le quali la misurazione è fondamentale per proteggere il tuo investimento:
WordStream ha aggiornato i dati di una precedente ricerca su migliaia di account google ads e oltre 18.000 campagne operanti sui network Search e Display negli USA su diversi settori merceologici. Trattandosi di dati nordamericani potrebbero essere diversi dall’Italia pertanto vanno presi come indicazione.
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