Google Ads è un potente strumento per le aziende che cercano di accrescere la loro visibilità online e attrarre clienti attraverso la pubblicità pay-per-click (PPC). Una componente fondamentale di una campagna di successo su Google Ads è la selezione e l’utilizzo efficace delle parole chiave. In questo articolo troverai la descrizione dei tipi di corrispondenza delle parole chiave disponibili in Google Ads e alcuni suggerimenti su come utilizzarli.
La scelta delle parole chiave (singole parole o insiemi di parole) consente di mostrare gli annunci alle specifiche ricerche effettuate dagli utenti. La scelta della tipologia di corrispondenza determina in che misura la parola chiave debba essere affine alla query di ricerca dell’utente. Ad esempio, la corrispondenza generica può essere utilizzata per mostrare il tuo annuncio su una vasta serie di ricerche effettuate dagli utenti, mentre la corrispondenza esatta consente di focalizzarsi su ricerche ben precise.
Ma vediamo più nel dettaglio le singole specificità, le differenze e alcuni esempi.
Google Ads offre quattro tipi di corrispondenza delle parole chiave: corrispondenza esatta, corrispondenza di frase, corrispondenza ampia e corrispondenza ampia modificata.
Corrispondenza ampia modificata (Broad Match Modified): Questa è una versione non più in uso da alcuni anni che permetteva un maggiore controllo sulla corrispondenza generica.
A partire da luglio 2021, Google ha annunciato che non accetterà più l’utilizzo di parole chiave con corrispondenza generica modificata, unendo le sue funzionalità con il tipo di corrispondenza di frase. Quindi, tutte le parole chiave precedentemente designate come corrispondenza ampia modificata funzioneranno come corrispondenza di frase.
Cosa permetteva di fare la corrispondenza generica modificata? Utilizzando il modificatore ‘+’ consentiva all’annuncio di apparire per ricerche che includono il termine di ricerca o termini molto stretti correlati. Le parole chiave di corrispondenza generica modificata erano indicate da un segno di addizione (+) davanti a ogni parola.
Le parole chiave escluse, note anche come parole chiave negative, sono un importante strumento offerto da Google Ads che consente agli inserzionisti di evitare che i loro annunci vengano mostrati per un certo tipo di parola chiave. Quando si imposta una campagna Google Ads, è possibile specificare quali parole chiave non si desidera che attivino i propri annunci.
Ad esempio, se stai vendendo un prodotto o servizio di fascia alta o di lusso, potresti voler escludere parole chiave come “economico” o “scontato”. In questo modo, se qualcuno cerca “scarpe da corsa economiche”, il tuo annuncio non apparirà, evitando così di sprecare budget pubblicitario su utenti che probabilmente non sono interessati a scarpe da corsa di lusso.
Un altro esempio dell’uso delle parole chiave escluse è legato al mondo del turismo. Come saprai mi occupo di campagne google ads per hotel e in presenza di campagne brand o annunci dinamici è possibile che gli annunci si attivino per parole chiave che contengono il nome dell’hotel ma che si trova in un’altra città. Ad esempio di Hotel Atlantic in Italia ne esistono dedine. Se l’Hotel Atlantic che sto sponsorizzando si trova a Riccione, è utile escludere le parole chiave Fiuggi, Giulianova, Pesaro, Roma, etc.. Usando un mix di parole chiave a corrispondenza generica ed esatta e al tempo stesso escludendo le parole chiave di cui sopra l’annuncio apparirà solo a chi cerca l’Hotel che vogliono promuovere.
Le parole chiave escluse possono essere impostate a livello di campagna o di gruppo di annunci. A livello di campagna, le parole chiave escluse si applicano a tutti gli annunci all’interno di quella campagna. A livello di gruppo di annunci, le parole chiave escluse si applicano solo agli annunci all’interno di quel specifico gruppo di annunci.
Le parole chiave escluse sono uno strumento potente per ottimizzare le tue campagne pubblicitarie su Google Ads, permettendo di concentrarsi sui segmenti di mercato più pertinenti e riducendo i costi per clic non rilevanti.
La scelta del tipo di corrispondenza delle parole chiave dipende dai tuoi obiettivi pubblicitari. Se stai cercando di targetizzare un pubblico molto specifico, ad esempio per campagne di brand protection, la corrispondenza esatta potrebbe essere la scelta migliore. Se desideri raggiungere un pubblico più ampio, la corrispondenza generica potrebbero essere più adatta.
È importante notare che la scelta del tipo di corrispondenza delle parole chiave può avere un impatto sul tuo CPC (Costo Per Clic) e sul tuo ROI (Return On Investment). Le parole chiave di corrispondenza esatta tendono ad avere un CPC più alto, ma possono portare a un ROI più elevato poiché sono più mirate.
Per massimizzare l’efficacia delle tue campagne Google Ads, è consigliabile utilizzare una combinazione di tipi di corrispondenza delle parole chiave e monitorare costantemente le prestazioni per ottimizzare le tue impostazioni.
In conclusione, comprendere e sfruttare i tipi di corrispondenza delle parole chiave in Google Ads è fondamentale per il successo della tua campagna pubblicitaria. Con la giusta strategia, puoi migliorare la visibilità del tuo annuncio, aumentare il traffico verso il tuo sito web e raggiungere i tuoi obiettivi di business.
Servizi di Web Marketing e SEO per aziende, attività commerciali, strutture ricettive e liberi professionisti.