Se hai un sito web e stai cercando di migliorare la tua visibilità, saprai quanto sia importante il posizionamento SEO ovvero la tecnica di ottimizzare il tuo sito web per i motori di ricerca. Alcuni definiscono la seo con un insieme di servizi, ma credo sia meglio intenderla come un processo che coinvolge diversi elementi del web e può essere facilmente suddivisa in tre categorie principali, SEO on-page, SEO off-page e SEO tecnica. La SEO è sicuramente un processo a medio-lungo termine che richiede tempo e dedizione. Ma con l’approccio giusto, puoi migliorare significativamente la visibilità del tuo sito web e raggiungere il tuo pubblico target.
Ma quali sono i fattori di posizionamento SEO più importanti? Prima di scoprirli cerchiamo di capire insieme che cosa si intende per posizionamento e come funziona google e i suoi risultati di ricerca.
Il posizionamento o ranking organico si riferisce alla posizione che un sito web occupa nei risultati organici dei motori di ricerca, ovvero quelli che non sono a pagamento. La pagina dei risultati di ricerca è chiamata SERP. Quando parliamo di “SEO”, o “Search Engine Optimization”, ci stiamo riferendo all’insieme di tecniche utilizzate per migliorare il posizionamento organico di un sito web.
Quando un utente digita una query in un motore di ricerca come Google, il motore di ricerca restituisce una lista di siti web che ritiene pertinenti per quella query.
L’ordine in cui questi siti appaiono è determinato dagli algoritmi del motore di ricerca, che prende in considerazione una serie di fattori diversi. I siti web che appaiono più in alto nei risultati di ricerca hanno maggiori probabilità di essere cliccati dagli utenti. Continuando a leggere troverai una sintetica spiegazione come come funziona google.
Tornando al discorso del ranking o posizionamento, uno dei principali obiettivi di un consulente SEO è far apparire il proprio sito il più in alto possibile nei risultati di ricerca organici per le parole chiave rilevanti.
L’obiettivo di raggiungere la “prima posizione su Google” è sempre stato considerato il Santo Graal del SEO. Tuttavia il panorama dei motori di ricerca è diventato sempre più complesso e personalizzato negli ultimi anni. Basti pensare alle novità introdotte dall’AI e a Google Bard. Fattori come la posizione geografica dell’utente, la cronologia delle ricerche, il tipo di dispositivo e persino l’ora del giorno possono influenzare i risultati di ricerca.
Inoltre, Google ha introdotto numerose funzionalità, oltre gli annunci a pagamento, ci sono i risultati locali, i box “People also ask”, i caroselli di immagini e video, e altro ancora, che possono spesso apparire prima dei risultati di ricerca organici. Questo ha reso il concetto di “prima posizione” molto più labile di quanto non fosse in passato.
Detto questo, l’obiettivo di ottenere un alto posizionamento nei risultati di ricerca organici rimane un obiettivo fondamentale per la maggior parte delle strategie SEO. Anche se raggiungere la prima posizione assoluta potrebbe non essere sempre realizzabile, lavorare per migliorare la visibilità e il posizionamento del tuo sito web può portare a un aumento significativo del traffico e, in ultima analisi, contribuire al successo del tuo sito web o della tua attività.
Il mio consiglio è di non concentrarti esclusivamente sulla “prima posizione”, infatti potrebbe essere più utile concentrarsi su obiettivi come l’aumento della visibilità per una gamma di parole chiave pertinenti o ancora meglio su una gamma di topic/argomenti, sull’attrazione di traffico di alta qualità (visitatori che sono veramente interessati a quello che offri) e la fornitura di un’esperienza utente eccellente che incoraggia i visitatori a rimanere sul tuo sito e a convertire.
Da quando esiste, l’obiettivo di Google è stato quello di fornire agli utenti la migliore esperienza possibile, offrendo risultati pertinenti, affidabili e di alta qualità. L’obiettivo principale di Google è quindi soddisfare le esigenze degli utenti e rispondere alle loro domande o richieste di informazioni nel modo più accurato e completo possibile.
Sappiamo anche che i risultati di ricerca di Google sono generati dagli algoritmi che analizzano e valutano una vasta quantità di pagine web al fine di fornire agli utenti le risposte più pertinenti e utili alle loro query di ricerca. Ci tengo a precisare che non esiste un solo algoritmo che regola i risultati di ricerca, ne esistono diversi e sono in costante aggiornamento. Fare seo è quindi un lavoro complesso che richiedi competenza, esperienza e pazienza. Per essere primi sui motori di ricerca serve quindi un lavoro costante che non può essere stoppato e riavviato a piacimento, il sito web deve essere costantemente monitorato e aggiornato all’occorrenza.
Ecco una panoramica di come funzionano i risultati di ricerca di Google:
Ora che abbiamo capito come google mostra i risultati di ricerca andiamo ad approfondire il tema dei fattori seo di ranking, ovvero le variabili utilizzate dai motori di ricerca per determinare i risultati della SERP. Si stima che esistano circa 200 fattori che regolari i diversi algoritmi di google. In questo mio personale articolo elencherò quelli che a mio avviso sono fondamentali e ho deciso di raggrupparli per aree di competenza (SEO on page; SEO off page; SEO tecnica)
Esistono poi una serie di fattori legati all’interazione con il sito web, inclusi il tempo di permanenza sul sito e il comportamento degli utenti – sono importanti per il posizionamento SEO. Questi elementi fanno parte di quello che è noto come UX, o User Experience, e Google ha sempre più considerato questi fattori nel suo algoritmo di posizionamento. Ecco un breve riassunto di come questi elementi influenzano il SEO:
Fornire un’esperienza utente eccellente è fondamentale per il successo del SEO. Non solo può migliorare il posizionamento del tuo sito nei risultati di ricerca, ma può anche incoraggiare gli utenti a tornare sul tuo sito in futuro, aumentando così la visibilità e la reputazione del tuo sito nel tempo.
In sintesi mentre ciascuno di questi fattori seo è importante da solo, la chiave per un’efficace SEO è integrare tutti questi elementi in un approccio olistico. Se hai bisogno di assistenza per la tua strategia SEO, non esitare a contattarci. Siamo qui per aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo online.
Ricordati: la SEO non è un traguardo, ma un viaggio. Buon SEO a tutti!
Servizi di Web Marketing e SEO per aziende, attività commerciali, strutture ricettive e liberi professionisti.