Lโottimizzazione SEO รจ un insieme di tecniche e strategie volte a migliorare la scansione, lโindicizzazione ed il posizionamento di una singola pagina o di un intero sito web. Possiamo dividere lโottimizzazione seo in due grandi aree: la cosiddetta ottimizzazione seo on page e la seo off page.
In questa guida ti spiego nel dettaglio che cosa si intende per seo on page e quali sono le tecniche che ti aiuteranno a portare in alto le pagine del tuo sito web.
Lโottimizzazione SEO on page agisce sul codice HTML e sullโottimizzazione di ogni singolo contenuto (pagina) del sito web.
Si tratta di un insieme di tecniche e strategie che hanno lโobiettivo di migliorare le performance di una pagina web, permettendogli di raggiungere le prime posizioni dei risultati di ricerca (SERP). Grazie ad una buona ottimizzazione la pagina verrร premiata dallโalgoritmo di Google e apparirร fra i primi risultati di ricerca degli utenti.
Ma in cosa consiste la SEO on page? Si occupa di ottimizzare tutti gli elementi che si trovano allโinterno di una pagina web; quindi: il tag title, le meta description, gli heading tag (H1, H2, H3, etc.), URL, alt tag, testi visibili, descrizioni di immagini e video e i link interni ed esterni al sito. Nellโottimizzazione seo on page vanno tenuti in considerazione anche la leggibilitร dei contenuti e lโusabilitร della pagina.
La SEO on page si riferisce allโottimizzazione di una singola pagina, ad esempio allโottimizzazione seo della home page o dellโarticolo di un blog. Lโ ottimizzazione SEO on site, si riferisce allโottimizzazione dellโintero sito web. In questo tipo di ottimizzazione sono determinanti molteplici servizi seo, volti ad esempio a migliorare lโarchitettura del sito, interventi di seo tecnica per migliorare la velocitร del sito, la gestione del file robots.txt, dellโhtaccess e la gestione di eventuali redirect, nonchรฉ la creazione di pagine con keyword strategiche e infine la creazione di una sitemap da inviare ai motori di ricerca. ร chiaro che migliorare la SEO delle singole pagine web aiuta a posizionare meglio il sito.
Lโottimizzazione SEO on page รจ unโattivitร lunga e complessa che riguarda diversi ambiti che possiamo racchiudere in tre macro-aree:
Vediamo quali sono le operazioni da fare rispetto ad ogni fattore.
La struttura della pagina, la distribuzione dei contenuti e i collegamenti tra le varie pagine del sito possono incidere sul posizionamento nei risultati di ricerca. Per questo motivo lโottimizzazione ideale dovrebbe partire dalla struttura del sito, per poi passare a quella pagina e allโottimizzazione delle voci di menu e dei collegamenti tra le varie pagine. Ogni contenuto รจ parte dellโinsieme del sito web e deve essere facilmente raggiungibile senza fare troppi clic. Sia gli utenti che i crawler dei motori di ricerca devono poter accedere facilmente a tutti i contenuti del sito, velocemente e con facilitร .
Una parte molto importante della struttura della pagina sono i cosiddetti metatag come title e description. I metatag servono per specificare il tema della pagina, anche attraverso lโuso di parole chiave, per organizzare le informazioni e renderle facilmente scansionabili dai motori di ricerca e facilmente comprensibili per lโutente.
Lโottimizzazione dei metatag consiste nellโinserire le keyword scelte nel tag title, nelle URL, nel titolo della pagina e negli heading tag (H1, H2, H3). Ma come si ottimizzano i metatag? Si tratta di un argomento che merita un approfondimento, per cui ti invito a leggere lโarticolo dedicato su come ottimizzare title e description per la seo. Per la scelta delle parole chiave da utilizzare รจ necessario invece fare unโanalisi seo preliminare ed รจ necessario lโuso di strumenti seo specifici come seozoom o semrush.
Allโottimizzazione dei metatag bisogna poi aggiungere lโottimizzazione dei contenuti multimediali (immagini e video), lโottimizzazione dei tag alt per le immagini e per ottimizzazioni avanzate anche lโottimizzazione dei dati strutturati e lโutilizzo dei rich snippet.
Una buona gestione dei link interni migliora lโautorevolezza della pagina e di conseguenza il suo posizionamento. Inserire link interni di collegamento tra le pagine permette agli utenti di avere una migliore esperienza di navigazione permettendo di approfondire la lettura con argomenti correlati. Allo stesso tempo inserire dei collegamenti fra le pagine del tuo sito, permette alla pagina di essere โnotataโ piรน facilmente dai crawler dei motori di ricerca.
La creazione di un contenuto seo-friendly รจ una parte molto importante nellโottimizzazione seo onpage che va sviluppata con molta attenzione. La prima cosa da fare รจ scegliere argomenti che abbiamo interesse per il tuo audience e che al tempo stesso abbiamo un buon volume di traffico. La ricerca della kw su cui si basa un contenuto deve essere fatta attentamente, basandosi per prima cosa sul search intent degli utenti.ย La domanda da porsi รจ a quale bisogno/esigenze voglio rispondere con questa pagina o con questo articolo del blog?
Ad esempio se parliamo di seo per hotel e strutture ricettive possiamo fare unโanalisi di questo tipo per scoprire quali sono le parole chiave principali, quelle correlate e anche quali volumi generano. Nellโesempio la parole chiave di partenza รจ โVillaggio Sardegnaโ da qui andiamo a scoprire tutti gli intenti di ricerca possibile e relativi volumi. (per questa analisi ho utilizzato il software seo seozoom).
Fatto ciรฒ bisogna ottimizzare il contenuto visibile, quindi titolo del contenuto, titolo dei paragrafi e corpo del testo. Lโottimizzazione va fatta per la parola chiave principale ed eventuali parole chiave correlate. Per portare la tua pagina tra i primi risultati di ricerca il contenuto deve avere delle caratteristiche precise:
Un consiglio su tutti: controlla i posizionamenti su google per la parola chiave per cui vuoi competere, analizza la serp e guarda i competitor posizionati nelle prime 5 posizioni. In questo modo capirai quali sono i contenuti privilegiati da google. Cโรจ una prevalenza di contenuti testuali? I contenuti meglio posizionati utilizzano video, foto, statistiche o altri elementi? Lโanalisi delle serp รจ fondamentale per capire a cosa google attribuisce maggiore valore.
La user Experienceย influisce sulla SEO, ed รจ google stesso a dirci che la facilitร dโuso di una pagina รจ unย fattore di ranking. Tra gli elementi maggiormente impattanti ci sono la velocitร diย risposta del serverย e la rapiditร di caricamento della pagina, la facilitร di navigazione mobile, la corretta visualizzazione in tutti i browser, la presenza di una connessione https sicura, la presenza o meno di elementi che creano difficoltร nella fruizione dei contenuti (banner, pop-up, annunci troppo invasivi).
Per capire se la nostra pagina รจ ben ottimizzata possiamo valutando le metriche di performance usando google analytics. Le informazioni da controllare sono il tempo medio di sessione, pagine per sessione, laย frequenza di rimbalzoย e ilย Click-Through Rate. Questi fattori permettono di analizzare il comportamento dellโutente rispetto alla pagina visitata e capire se รจ interessato ai nostri contenuti o meno.
Una volta che lโutente sarร atterrato sulla pagina, non dovrร abbandonarla dopo pochi secondi, ma dovrร restare il maggior tempo possibile per interagire con il contenuto; ad esempio: visualizzare un contenuto video, leggere il testo di approfondimento e generare unโazione che sia una telefonata, una richiesta di contatto o unโacquisto o prenotazione.
La mobile responsiveness si riferisce alla risposta che offre la pagina web da dispositivi mobili; ossia: la pagina si visualizza correttamente anche da smartphone o tablet? Navigazione รจ soddisfacente per gli utenti ovunque si trovino?
Per avere una buona user experience mobile i contenuti devono essere leggeri e avere una struttura chiara e semplice; questo significa che non si devono avere problemi nel caricamento delle immagini o nella visualizzazione di un video. Le pagine devono essere leggibili nella loro interezza anche dai dispositivi mobili senza bisogno di rimpicciolire o zoomare il contenuto.
Come hai potuto apprendere lโottimizzazione SEO on site รจ un argomento complesso e riveste un ruolo importantissimo sia per progetti startup che per siti avviati. Prima di avviare un progetto seo dobbiamo partire dal presupposto che una pagina web e ancora di piรน un sito รจ un sistema organico fatto di tanti elementi in continua evoluzione.
Un sito web va tenuto vivo nel tempo.
Per far fronte agli aggiornamenti dei motori di ricerca, alle sempre nuove esigenze degli utenti e allโingresso sul mercato di nuovi competitor รจ indispensabile tenere aggiornata la struttura e i contenuti.
Concentrarsi solo su un aspetto della SEO rischia di non offrire i risultati sperati. Ad esempio concentrarsi solo sulla struttura e sui contenuti potrebbe non bastare in settori molto competitivi. Sarร quindi necessaria unโottimizzazione SEO off page fatta di link building e digital PR. Per contro spingere un sito utilizzando esclusivamente la link building puรฒ non servire a migliorare il posizionamento se lโesperienza di navigazione รจ scarsa e i contenuti sono di bassa qualitร .
Se hai qualche domanda su comeย fare seo per il tuo sito webย o vuoi un consulto sul posizionamento attuale del tuo sito web,ย contattamiย sarรฒ felice di fissare una call conoscitiva.
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