Quando si parla di posizionamento in SERP, si pensa subito ai primi risultati della ricerca, quelli che compaiono in cima alla pagina. Tuttavia, esiste unโaltra posizione, quella zero, che รจ ancora piรน importante e che puรฒ portare a un significativo aumento del traffico sul sito web oppure ad una grande visibilitร per il brand.
Stiamo parlando della โPosizione Zeroโ. Ma che cosโรจ esattamente e perchรฉ รจ cosรฌ importante per chi opera nella seo e per i proprietari di siti web? Se ti stai ponendo queste domande, sei nel posto giusto. In questo articolo, esploreremo il concetto di Posizione Zero e scopriremo come puรฒ influenzare la tua visibilitร online.
La posizione zero, o featured snippet, รจ un risultato di ricerca che appare in cima alla SERP, sopra ai risultati tradizionali. Si tratta di una risposta breve e concisa alla query dellโutente, che viene fornita da Google stesso.
I featured snippet possono essere di diversi tipi, tra cui:
I featured snippet sono iniziati a comparire nei risultati di ricerca nelย 2014, ma รจ solo negli ultimi 4 anni che la loro presenza รจ esplosa. Attualmenteย circa il 10-15% di tutte le Serp mostra featured snippet.
Ottimizzare per i Featured Snippets richiede una comprensione chiara delle query degli utenti e la creazione di contenuti che rispondano direttamente a queste domande. Sebbene non ci siano regole precise su come comparire, elenco alcuni passi da seguire:
Dalle analisi condotte sul campo รจ emerso che le frasi contenenti gli avverbiย โcome, chi, cosaโย hannoย maggiore probabilitร di mostrare featured snippet.
Abbiamo detto che la posizione zero รจ un Featured Snippet, ma cosa significa? Si tratta di un riepilogo della risposta a una query di ricerca dellโutente. Puรฒ presentarsi in vari formati: puรฒ essere un paragrafo di testo, una lista, una tabella o anche un video. Il suo obiettivo principale รจ fornire allโutente una risposta rapida e diretta e in alcuni casi la risposta รจ visibile senza che debba fare clic su alcun risultato.
Google estrae queste informazioni da una delle pagine web nei suoi risultati di ricerca, dando al sito da cui proviene il snippet una visibilitร immensa.
Ma la posizione zero, porta un numero maggiori di click? La risposta รจ dipendeโฆcome sempre ๐
Vediamo nel dettaglio a seconda dei casi cosa succede.
Secondo alcune statistiche fornite da Sistrix sulla probabilitร di click in serp, circa il 60% della totalitร dei click organici proviene dalla prima posizione. Con una percentuale di circa il 15%, la posizione 2 riceve solamente un quarto dei click della 1. La prima posizione di ranking in pagina 2 (cioรจ la 11) riceve solo lo 0,17% di tutti i click organici.
Questo significa che essere in cima ha unโenorme importanza in termini di visibilitร e traffico. E qui entra in gioco la Posizione Zero.
Essendo sopra il primo risultato organico, il Featured Snippet o Posizione Zero ha la potenziale capacitร di attirare un numero ancora maggiore di clic, rendendolo un obiettivo ambito per i professionisti della SEO. Questa affermazione perรฒ non รจ del tutto vera dipende infatti dal tipo di feutured snippet e dal settore. Ci sono diversi studi in rete che mostrano anche una diminuzione dei clic successiva alla conquista della posizione zero.
Quello che possiamo dire รจ che non รจ facile sapere con esattezza se un utente preferisce cliccare sulla posizione zeroย o se la risposta presente nel box dello snippet soddisfa il suo bisogno informativo, tanto da non richiedere ulteriori approfondimenti (e, dunque, click). Come tanti aspetti della SEO, andrebbe testato sul campo rispetto al tuo settore e al tuo sito.
Indipendentemente dalla posizione zero o dai classici risultati di ricerca in serp รจ bene sapere che questi sono organizzati secondo tantissimi fattori di ranking che fanno parte di un algoritmo complesso che tiene conto di una serie di fattori, tra cui:
Oltre a questi fattori, Google puรฒ utilizzare anche altri fattori di ranking, come:
Google non ha mai rivelato pubblicamente tutti i fattori che utilizza per determinare il posizionamento dei risultati di ricerca. Tuttavia, questi fattori sono stati identificati da esperti SEO attraverso analisi e test sul campo.
Tel. 340 500 57 65
E-mailย info@ricciardivince.it
Dove Urbino (PU)
VR Digital srls
P.IVA / C.F. 02844710414
Capitale Sociale: โฌ 9.900 i.v.
Servizi di Web Marketing e SEO per aziende, attivitร commerciali, strutture ricettive e liberi professionisti.