
- Servizi
Web Marketing
Rendi profittevole la tua presenza online e scegli la tua strategia personalizzata.
- 1h di Consulenza
- Turismo
- Blog
- Contatti
Rendi profittevole la tua presenza online e scegli la tua strategia personalizzata.
Rendi profittevole la tua presenza online e scegli la tua strategia personalizzata.
La SEO off page si riferisce ad una serie di tecniche SEO che vengono svolte al di fuori di una pagina o di un sito web, al fine di migliorare il posizionamento in SERP. Compito di un consulente seo è creare, controllare e gestire una rete di link, citazioni e recensioni di qualità che dall’esterno puntano al nostro sito target.
In questa guida ti spiegherò quali sono i vantaggi di fare seo off page e quali sono le tecniche più importanti da eseguire.
La SEO off page comprende diverse tattiche SEO intraprese al di fuori del proprio sito che vanno ad incidere direttamente sul posizionamento e sul trust del nostro sito target. Il contesto operativo in cui si operano quando si fa off-page riguarda la creazione di una campagna di link building, la diffusione dei contenuti sui social, il trust e la storia del sito web, le citazioni e le recensioni dei clienti.
In pratica si fa SEO off page quando si riesce, attraverso determinate tecniche, ad intervenire artificialmente su specifici aspetti della tua attività e in generale del tuo brand ma che non fanno parte della struttura interna del sito web.
Gli algoritmi dei motori di ricerca si basano su molteplici fattori per indicizzare e per posizionare una pagina o un sito; non tutti, però, sono direttamente connessi a come hai sviluppato la pagina o al suo contenuto.
Tra i fattori che influenzano il posizionamento vi sono i cosiddetti segnali esterni, fatti principalmente di backlink, ma anche di recensioni e citazione del sito o del brand. Un sito o un brand nuovo ad esempio non avrà nessun link in entrata e nessun parlerà di lui su internet. Compito di un consulente seo è quello di pianificare una strategia seo per creare, migliorare e poi gestire i link e le citazioni online.
Fare seo vuol dire lavorare su due grandi aree di competenza che sono la SEO on page e la SEO off page.
La seo on page si riferisce alle ottimizzazioni eseguite direttamente sulle pagine del sito web, come ad esempio l’ottimizzazione del contenuto, la scelta di title, description, permalink e l’ottimizzazione dei link interni. Come detto, invece la seo off page si riferisce alle attività seo svolte al di fuori del sito. Continuando la lettura dell’articolo ti illustrerò quali sono le tecniche più note.
Si tratta di due aree complementari dei servizi seo e sono entrambe necessarie, soprattutto per il posizionamento di nuovi siti web.
A seguire un elenco delle principali tecniche di SEO off page che permetto di far crescere il brand e il posizionamento organico del tuo sito.
Entriamo nel merito di ogni tecnica.
La link building è una tecnica SEO tra le più conosciute e ha lo scopo di incrementare i link che puntano ad una pagina o ad un sito.
I link sono il fulcro di internet, consentono infatti collegamenti tra le pagine di uno stesso sito e tra siti differenti e servono anche a misurare l’autorevolezza di un sito web, calcolandola sulla base del numero e del tipo di backlink ricevuti. Il peso dei link come fattore di posizionamento di google è ormai un dato certo. Alcuni progetti web in settori molto competitivi non possono fare a meno della link building.
I backlink sono i link di ritorno che il nostro sito web riceve. Ogni backlink può essere interpretato come un voto che il nostro sito riceve. Più voti riceve il nostro sito e più sarà premiato nel posizionamento. Non basta però solo la ‘quantità di link/voti’ ma è molto importante anche l’autorevolezza e la rilevanza tematica del sito che ci linka.
Se ad esempio stiamo facendo seo per hotel e il sito web del nostro hotel riceve un link dalla sezione viaggi di repubblica.it è sicuramente un’ottima cosa poiché si tratta di un sito ad alto trust proveniente da un sezione a tema, i viaggi appunto. Ricevere un link un sito di questo tipo non è affatto facile e soprattutto non è economico. Esistono comunque tantissimi siti meno conosciuti ma comunque autorevoli che permettono di pianificare una buona strategia di link building.
Scegliere dove pubblicare (valutare tematicità, autorevolezza, anzianità, spam) e come (quale contenuto, come linkarlo, etc.) non è una cosa banale e consiglio di non improvvisare per evitare penalizzazioni o semplicemente di bruciare budget.
Tra le attività di link building rientrano principali questi :
La presenza sui social media è un modo per acquisire traffico organico verso il tuo sito, per aumentare la riconoscibilità del marchio e per incentivare le interazioni con la tua base di clienti o i tuoi seguaci.
I segnali social non sono un fattore di ranking ma permettono indirettamente di potenziare l’influenza dei contenuti del sito web, favorendo ad esempio le visite ad uno specifico contenuto, la lettura e il tempo di permanenza su quel contenuto. In un piano marketing che si rispetti la presenza sui social non può mancare così come la programmazione di un piano e di un calendario editorale in modo da pubblicare sui social di tuo interesse nel formato più idoneo a seconda del social che utilizzi. Condividi i tuoi contenuti anche sul tuo profilo personale e sprona i tuoi utenti a visualizzare gli articoli e le pagine del sito.
Le recensioni degli utenti sono uno dei modi più efficaci per migliorare e gestire la brand reputation oltre che un fattore di posizionamento, in particolar modo per il local marketing. A parità di altri fattori, le schede google mybusiness che hanno una buona gestione delle recensioni e un buon volume di recensioni saranno privilegiate rispetto a chi ha volumi inferiori.
Per incentivare le recensioni queste possono essere inserite direttamente sul sito creando uno spazio sotto la home. Oppure si può pianificare delle attività sui social o tramite newsletter per stimolarne di nuove.
Come avrai capito la seo-off è un’attività complessa che richiede competenze ed esperienza, se svolta nel modo giusto può portare risultati eccellenti. E’ importante considerare anche che, come tutte le attività seo, è un’attività a medio-lungo termine. Se vuoi maggiori informazioni sull’argomento o se vuoi avviare una campagna di seo-off page contattami, sarò lieto di aiutarti.
Servizi di Web Marketing e SEO per aziende, attività commerciali, strutture ricettive e liberi professionisti.