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In questo articolo voglio illustrarti quali sono le potenzialità del local marketing e come la tua attività può sfruttarlo in maniera efficace per aumentare le vendite e portare più clienti in negozio. Continuando la lettura troverai un po’ di teoria, ma anche spunti pratici che potrai applicare da subito per la tua attività, oltre che approfondimenti su ricerche di mercato e casi studio di successo per attività locali.
Il local marketing è un ramo del marketing che integra tecniche del marketing tradizionale con le moderne strategie del web marketing puntando a geolocalizzare i possibili clienti in target e ad intrecciare i dati dell’online con l’offline, al fine di fornire all’azienda solo utenti in target nella zona di riferimento.
È un tipo di marketing che si adatta benissimo a piccoli business, attività che non hanno la necessità o la possibilità di puntare ad un target nazionale. Il local marketing è perfetto per le attività locali, professionisti, piccole e medie imprese che operano a livello locale e per attività in franchising.
Tipologie di attività che possono sfruttare il local marketing:
Le strategie del local marketing dipendono dai canali che si utilizzano; si può fare web marketing locale attraverso google ads, sfruttando il posizionamento organico con la local seo, utilizzando google my business oppure facendo social media marketing locale. Analizziamo nel dettaglio ognuno di questi metodi, al fine di comprendere meglio il funzionamento di questi canali.
Fare local SEO permette alla tua attività di posizionarsi correttamente tra i risultati di ricerca e sulle mappe di google. Per raggiungere questo obiettivo e migliorare il posizionamento nei risultati di ricerca locale su Google, puoi cominciare seguendo le linee guida di google per il posizionamento locale che si basano principalmente su questi tre aspetti:
In alternativa puoi affidarti ad un consulente seo che sappia come fare local seo e sappia posizionare il tuo sito in prima pagina e su google maps.
La visibilità sui motori di ricerca è fondamentale per le attività locali che vogliono aumentare le vendite. Una delle priorità per fare local seo è ottimizzare il proprio sito web per le ricerche locali come tipologia attività + città.
Pertanto, le parole chiave che si dovranno sfruttare sono principalmente quelle che contengono la città di riferimento. Facciamo un esempio. Se io voglio posizionare la mia agenzia di animatori per bambini di Roma, dovrò utilizzare keyword locali come “animatori per bambini a Roma”, “animazione per bambini a Roma”.
Ogni volta che una mamma romana cercherà una di queste keyword/query nella barra di Google, la SERP (pagina dei risultati di ricerca) le restituirà fra i risultati la mia agenzia di animatori.
Voglio mostrarti alcuni esempi di volumi di ricerca del tipo autolavaggio palermo, elettrauto milano, estetista bologna, massaggi firenze, pizzeria napoli. Si tratta di classiche ricerche locali. Come vedi sono parole chiave che generano centinaia e migliaia di ricerche mensili (colonna Vol) con serp (pagine dei risultati di ricerca) per le quali ci sono milioni di risultati, quindi milioni di siti web in concorrenza tra loro. E tu stai provando a posizionarti per queste ricerche?
É evidente l’opportunità offerta da questo tipo di ricerche. L’obiettivo di un’attività locale dovrebbe essere quella di presidiare queste ricerche e raggiungere i propri clienti su tutti i canali indipendentemente da dove si trovino o da come decidano di acquistare.
Un altro esempio di come le ricerche locali sono in crescita è mostrato da questo grafico di google trends che si commenta da solo. In azzurro il trends crescente delle ricerche ‘vicino a me’. Gli utenti cercano sempre più spesso attività locali ed eventi in prossimità della loro posizione.
Queste invece sono le ricerche correlate estrapolate da google trends per la parole chiave generica ‘vicino a…’ Come vedi l’incremento nell’ultimo periodo (12 mesi) è molto alto. Quindi siamo in presenti di un evidente trend da tenere sotto controllo e da presidiare.
Ovviamente non tutte le tipologie di ricerche sono obiettivi raggiungibili in breve tempo o facilmente, per questo motivo se abbiamo necessità di avere traffico qualificato velocemente possiamo far ricorso a google ads.
Google ads è uno strumento per la creazione e gestione di campagne pubblicitarie online e permette di sponsorizzazione la tua attività, mostrandola agli utenti che stanno cercando sui motori di ricerca. In un precedente articolo ho spiegato come google ads possa essere utile anche per attività locali, per piccole e medie imprese, che hanno bisogno di aumentare i clienti in negozio.
Si tratta di pubblicità a pagamento creata sotto forma di annunci testuali o annunci video o annunci con immagini. Questo tipo di pubblicità va ad intercettare clienti in target realmente interessati ad attività come la tua. Creare campagne locali con google ads permette di geolocalizzare gli annunci e renderli visibili agli utenti di una zona specifica (una singola città, una o più province, oppure ad utenti target per raggio kilometrico).
Un altro potenziale di google per le aziende che lavorano in local è Google my business. Il principio su cui si basa è molto semplice: Google My business inserisce su google maps la sede della tua attività e ogni volta che l’utente fa una ricerca utilizzando una parola chiave di tuo interesse il motore apre una scheda sulla destra dedicata alla tua attività o fa comparire la tua scheda tra i risultati di ricerca.
Nella scheda appaiono agli utenti tutte le info utili, come l’indirizzo web, le foto dell’azienda, l’indirizzo fisico collegato a maps, orari di apertura e numero di telefono per contattarti. Su Google my business, inoltre, appaiono le recensioni dei vostri clienti che hanno avuto la disponibilità di rilasciarle. Le recensioni aiutano gli altri utenti a farsi un’idea dell’operato dell’azienda e per questo è importante monitorare le recensioni e valutare se e come rispondere.
Potrebbe interessarti l’articolo: Recensioni Google per hotel e strutture ricettive
Se l’azienda accumula molte buone recensioni, google le tiene in considerazione come indice di qualità e di evidenza e questo permette di ottenere maggior visibilità, oltre che contribuire alla brand reputation.
Anche i social possono essere utilizzati per migliorare la presenza della tua azienda a livello locale e per interagire con utenti della tua zona di riferimento. Quando parliamo di social ci riferiamo principalmente a facebook e instagram, ma è possibile anche valutare social più specifici a seconda del settore di riferimento. In questo caso mi soffermerò sui due social principali per darti alcuni spunti sulle attività da svolgere.
Facebook come google offre la possibilità di circoscrivere l’annuncio pubblicitario alla zona d’interesse e quindi mostrare gli annunci al pubblico target di riferimento. La pubblicità su facebook non ha nessuna utilità se non viene sfruttata nella maniera giusta, anzi, si rischia di pagare per aver creato contatti con persone che non sono della vostra zona e per i quali non potrete lavorare. Facebook permette di targhetizzare il pubblico per interessi, argomenti oltre che per dati geografici e demografici. Davvero interessante per le attività locali!
Fai attenzione alle creatività delle tue inserzioni. Bisogna prestare attenzione agli aspetti grafici e di copy e creare delle inserzioni personalizzate per il tuo pubblico locale. Un consiglio: scrolla il feed dei social da utente e presta attenzione a quali inserzioni catturano maggiormente la tua attenzione. Segnati a parte quali sono gli elementi ricorrenti tra le varie inserzioni viste e prova ad adattarli al tuo target e alla tua attività, creando così la tua inserzione personalizzata.
La strategia social è un aspetto molto importante che meriterebbe un articolo a parte, ma mi limiterò a dare solo alcuni spunti che spero ti saranno utili.
In conclusione voglio esporre due considerazioni importanti emerse da ricerche di mercato e pubblicate da google. Queste ricerche evidenziano in maniera chiara come il mondo dei consumi locali sia influenzato dalla local seo e dal local marketing.
Mentre sono in giro, i consumatori trascorrono oltre 15 ore alla settimana sui loro smartphone per effettuare ricerche. Raccolgono informazioni e “improvvisano” gli acquisti nei momenti e nei luoghi per loro più convenienti: non solo sullo smartphone, ma anche dal computer dell’ufficio e sul tablet dal divano di casa.
Per approfondire: https://www.thinkwithgoogle.com/intl/it-it/strategie/dati-e-misurazione/le-3-nuove-realta-della-vendita-al-dettaglio-locale/
Da uno studio del 2014 sul comportamento di ricerca locale è emerso che il 50% dei consumatori visita un negozio entro un giorno dal momento in cui ha effettuato una ricerca locale sul proprio smartphone.
La nuova realtà dei consumi locali è sotto gli occhi di tutti così come il collegamento tra offline e online, tra visite ai siti web e visite in negozio. Non resta che cogliere questa opportunità e cercare di raggiungere i clienti prima che lo faccia un tuo concorrente.
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