Il consulente SEO è la figura professionale che ha il compito di ottimizzare siti web al fine di aumentarne il traffico organico proveniente dai motori di ricerca come Google, Bing, Yandex. Il lavoro di un consulente seo parte dall’analisi preliminare del sito del cliente (seo audit) e una successiva analisi delle potenzialità del progetto con l’analisi dei competitor e la ricerca parole chiave, per poi arrivare al lavoro di ottimizzazione seo vero e proprio che viene eseguito sul sito web (seo on-site) e all’esterno del sito (seo off-site).
Come avrai capito il compito di un consulente seo non è solo quello di lavorare sul sito ma anche di lavorare a livello strategico identificando opportunità di crescita e verificare la possibilità di raggiungere gli obiettivi.
Per capire bene chi è un consulente seo e cosa può fare per migliorare il tuo business online è necessario comprendere cosa si intende oggi per SEO.
Il significato letterale è ottimizzazione per i motori di ricerca. SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization.
In sintesi è un’attività che permette di ottimizzare siti web per migliorare la loro visibilità nei motori di ricerca, con l’obiettivo di attrarre più traffico organico (non a pagamento) e di conseguenza aumentare conversioni e vendite.
Oggi questa definizione potrebbe risultare riduttiva, infatti negli anni anche la SEO si è evoluta, ed oggi non è solo ‘tecnica’ come ricerca di parole chiave, ottimizzazione del sito e dei suoi contenuti. Oggi un bravo consulente seo deve considerare il web come un’ecosistema liquido e la ricerca online come Universal Search. Un nuovo progetto seo che funzioni deve essere inserito all’interno di questo ecosistema e vanno definiti con chiarezza obiettivi e potenziali risultati.
Il lavoro di un consulente seo può essere diviso in tre macro-categorie ‘Analisi’, ‘Ottimizzazione’ e ‘Posizionamento’. In questo modo è possibile avere una panoramica esemplificativa delle principali aree di attività .
Attività SEO | Descrizione |
---|---|
Audit SEO | Analisi del sito web per identificare opportunità di ottimizzazione. |
Mercato e Obiettivi | Analisi SEO dei concorrenti e definizione obiettivi |
Analisi delle Parole Chiave | Ricerca delle parole chiave rilevanti per targetizzare il contenuto. |
Attività SEO | Descrizione |
---|---|
Ottimizzazione On-Page | Modifica elementi del sito come titoli, contenuti e immagini per renderli seo-friendly |
Ottimizzazione Off-Page | Acquisisce link esterni di qualità per migliorare l’autorità del sito. |
Ottimizzazione Tecnica | Migliora aspetti tecnici come velocità di caricamento, UX, UI |
Attività SEO | Descrizione |
---|---|
Analisi e Report | Monitora le prestazioni SEO e fornisce rapporti ai clienti. |
Mantenimento e Aggiornamenti | Controllo dello stato di salute del sito e aggiornamenti seo per il mantenimento del posizionamento raggiunto |
Un consulente seo, per sua natura, deve possedere una vasta gamma di competenze che vanno oltre la semplice comprensione delle migliori pratiche di ottimizzazione seo tecnica. Il panorama dei motori di ricerca è in costante cambiamento ed è quindi necessario essere costantemente informato sugli aggiornamenti degli algoritmi e sulle nuove tendenze di ricerca.
Mantenere un’occhiata attenta a questi aggiornamenti e adeguarsi di conseguenza è una componente chiave della strategia SEO di successo. Solo per fare un esempio ecco una lista degli update di google più impattanti degli ultimi due anni. Per avere una panoramica più ampia puoi leggere l’articolo dedicato sugli update google, in cui trovi gli aggiornamenti più ‘famosi’ dal 2011 ad oggi.
Comprensione dettagliata e avanzata delle strategie, dei metodi e degli strumenti impiegati per ottimizzare siti web. In questo caso parliamo di seo audit, seo on page, seo off page, link building, local seo e seo copywriting.
La conoscenza della programmazione fronted (html e css) è un’altra delle soft skill necessarie per identificare e risolvere problemi che potrebbero influenzare le prestazioni SEO di un sito.
Oltre alle competenze tecniche un bravo consulente seo deve avere una mentalità strategica, essendo in grado di pianificare e implementare strategie a lungo termine per i clienti, tenendo conto degli obiettivi di business e delle tendenze del settore. In questo contesto sono fondamentali la capacità di analizzare dati da strumenti come Google Analytics, Google Search Console e i moderni tool SEO. Questo aiuta il consulente a monitorare l’efficacia delle strategie implementate e a fare regolazioni dove necessario.
I costi di una consulenza seo e dello sviluppo di una strategia seo variano a seconda del settore e degli obiettivi da raggiungere. Ad esempio ci sono settori molto competitivi che richiedono uno sforzo maggiore e un tempo maggiore per raggiungere gli obiettivi.
La prima cosa da fare è quella di analizzare il settore di riferimento, il contesto operativo e i competitor.
Altra cosa da considerare è se si tratta di un lavoro una tantum (come può essere la produzione di contenuti seo-friendly oppure la keywords research) o di un progetto a medio-lungo termine che solitamente necessita di una fee mensile.
Ecco un esempio di costi seo:
Se sei arrivato a questo punto della lettura, probabilmente hai capito che per la tua attività ha bisogno di migliorare il posizionamento organico e aumentare le visite e i potenziali clienti. Hai quindi bisogno di un consulente seo che ti aiuti in questo. Scegliere un consulente seo tra diversi professionisti non è affatto semplice ma voglio comunque darti delle indicazioni che possono aiutarti nella scelta.
Il primo consiglio che ti posso dare è di capire se per il tuo progetto seo hai bisogno di un’agenzia seo o di un seo freelance.
Come consulente seo ti dico che scegliere un freelance è la migliore soluzione. Ma voglio spiegarti anche perché. Il vantaggio principale risiede nella possibilità di avere un contatto diretto con lo specialista che segue il tuo progetto e che potrà anche formare il tuo personale interno su aspetti specifici della seo come ad esempio il seo copywriting. Altro vantaggio è quello di costruire un progetto cucito su misura senza utilizzare ricette preconfezionate valide per tutti i settori. Io ad esempio sono specializzato in seo per hotel e seo per e-commerce. Seguo pochi progetti per assicurare il massimo della qualità e il raggiungimento degli obiettivi concordati.
Le agenzie seo in genere hanno costi più alti, contratti molto vincolanti, probabilmente mancanza di personale specializzato e offrono un minore controllo sul lavoro eseguito che spesso viene gestito da un project manager. Difficilmente si avrà il contatto diretto con il Seo Specialist che segue il vostro progetto. Un vantaggio dell’agenzia seo è che all’interno del team ci saranno anche altre competenze come la programmazione web e il web design che possono essere utili allo svolgimento del progetto. Ciò non toglie che un consulente seo freelance possa collaborare con l’agenzia che si è occupata solo delle sviluppo web.
Nessuno può garantire la prima posizione, né un’agenzia SEO né un consulente SEO. Si tratta esclusivamente di slogan pubblicitari utili a catturare l’attenzione e ad instillare illusioni nella mente del cliente. Gli algoritmi dei motori di ricerca sono sistemi complessi in aggiornamento continuo e le attività seo vanno eseguite con cura e professionalità in modo da evitare penalizzazioni.
La seo è un lavoro a medio-lungo termine, se vuoi ottenere traffico e conversioni in maniera veloce, meglio puntare su google ads. E’ comunque possibile stabilire degli obiettivi su un periodo di 3-6-12 mesi ma solo dopo aver fatto un seo audit e una keyword research.
Il successo di una consulenza SEO è fondato sulla comprensione reciproca e sulla definizione chiara degli obiettivi. Per questo, il primo passo del mio approccio è sempre un incontro personale, che può avvenire anche virtualmente tramite videochiamata. Questa sessione conoscitiva, della durata di 30 minuti, è essenziale per determinare se posso effettivamente contribuire al successo del tuo progetto. Durante questo incontro, cerchiamo di comprendere gli obiettivi specifici e valutare la compatibilità della nostra collaborazione.
Una volta chiariti gli obiettivi, procedo con un SEO audit dettagliato. Questo audit fornisce un’analisi approfondita del tuo sito web, definendo il punto di partenza e permettendoci di stendere un piano d’azione strategico per il medio-lungo periodo. Sia la videochiamata iniziale che la produzione dell’audit SEO sono servizi che offro gratuitamente.
Successivamente, delineiamo insieme quali sono le attività necessarie per il tuo progetto: dall’ottimizzazione on-site, alle attività off-page, passando per la produzione di contenuti SEO-friendly. Solo a questo punto procediamo alla definizione dei costi associati a ciascuna attività .
Durante l’intera durata del progetto, garantisco un contatto diretto e costante. La trasparenza è fondamentale, pertanto produco report periodici che illustrano i progressi e i risultati ottenuti. Questi report vengono poi discussi e spiegati attraverso videochiamate, che possono essere programmate su base mensile o trimestrale, in base alle tue esigenze.
Tel. 340 500 57 65
E-mail info@ricciardivince.it
Dove Urbino (PU)
VR Digital srls
P.IVA / C.F. 02844710414
Capitale Sociale: € 9.900 i.v.
Servizi di Web Marketing e SEO per aziende, attività commerciali, strutture ricettive e liberi professionisti.