Il digital marketing รจ una branca dellโimmenso gruppo di tecniche promozionali definito โmarketingโ. Quando si parla di digital ci si riferisce a tutte le attivitร di promozione e commercializzazione di prodotti e servizi che unโazienda o un brand fanno utilizzando piรน canali digitali insieme.
Uno dei principali vantaggi del digital marketing รจ la possibilitร di tracciare e monitorare le azioni degli utenti nel tempo e anche in tempo reale. Questo vantaggio offre lโopportunitร di ottimizzare tutte le strategie di marketing e selezionare i canali da utilizzare in base ai movimenti del tuo target di riferimento.
In questo contesto si inserisce la figura del consulente di digital marketing che ha il compito di impostare e coordinare la strategia e le attivitร di promozione online. La figura del consulente รจ importante tanto quanto la scelta degli strumenti e del budget. Oggi non fare digital marketing significherebbe per unโazienda restare nellโoblio per la maggior rispetto alla maggior parte del proprio target e perdere significativo terreno nei confronti dei competitor. Prima di vedere come fare web marketing e come impostare un piano marketing vediamo insieme quali sono le principali caratteristiche del digital marketing.
Oltre a differenziarsi dal resto del marketing tradizionale per lโutilizzo dei canali web, il marketing digitale ha alcuni vantaggi e caratteristiche peculiari rispetto al marketing tradizionale e sono:
Per pianificare una strategia di digital marketing bisogna tenere a mente questi punti cardine che dovranno seguire la vostre azioni durante tutto il processo.
Nel momento in cui viene stilato il piano di digital marketingย non possono mancare questi elementi, che ci aiutano ad articolare le attivitร , le campagne e la loro programmazione:
Tra questi punti i piรน importanti sono sicuramente i primi tre senza i quali non รจ possibile sviluppare alcun piano dโazione.
Gli obiettivi ci aiutano a definire la direzione verso la quale vogliamo andare e aiutano a definire gli investimenti necessari. Lo scopo dellโobiettivo รจ quello di aiutare la tua azienda a collocarsi allโinterno del mercato. Prendi carta e penna e fai una lista degli obiettivi che intendi raggiungere nel breve, medio e lungo periodo. Per partire puรฒ essere utile partire dai potenziali clienti che vuoi raggiungere e farsi alcuni domande come: Quali sono i miei clienti? Chi รจ il target di riferimento? Perchรฉ dovrebbero scegliere la mia azienda o i miei prodotti rispetto alla concorrenza? Chi sono i competitors e come si muovono sul mercato? Sii onesto e elenca i tuoi punti di forza e di debolezza.
Una volta che avrai risposto a queste domande avrai il tuo elenco di obiettivi di raggiungere e potrai concentrarti su quali strumenti usare per raggiungerli e definire lโinvestimento necessario.
Definire un budget da investire in digital marketing รจ spesso fonte di ansia e dubbi, soprtatutto per i non addetti ai lavori. Quanto budget devo allocare? Devo stabilire un budget fisso o variabile? In quali attivitร online devo investire? Queste sono alcune delle domande che piรน spesso mi sono state rivolte in fase di definizione del budget.
Proverรฒ a rispondere a queste domande partendo dal presupposto che il budget deve essere investito e non speso, per cui รจ fondamentale predisporre gli strumenti in modo da tracciare i risultati e quindi valutare il ritorno dellโinvestimento nel tempo. Stabilire un budget iniziale permette di affrontare con tranquillitร le campagne di advertising online e pianificare su un lungo arco temporale le attivitร . A mio avviso il budget deve essere definiti a monte ma va considerato flessibile, proprio per la natura stesse delle attivitร di marketing online.
Facendo lโesempio delle campagne google ads ci saranno periodo dellโanno di maggiore concorrenza che avranno bisogno di maggiore budget per tenere il passo della concorrenza e altri periodo in cui il budget puรฒ essere ridotto.
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A seguire un grafico estrapolato da google keywords tool, in cui รจ possibile vedere il costo per clic di due parole chiave da utilizzare per una campagna google ads per un hotel di Firenze. Questo strumento indicherร le stime di offerta suggerite per ciascuna parola chiave, per consentirti di definire il budget pubblicitario.
Lโidea di fondo รจ quindi di stabilire un budget iniziale da dedicare per ogni canale/strumento e lasciare poi al consulente la possibilitร di modularlo a secondo dellโandamento del mercato.
Esistono poi anche formule matematiche e studi sul tema (Gartner) che affermano che le aziende investono in marketing online in media il 2,5% del fatturato annuo, con percentuali differenti da un settore allโaltro.
Il mondo del digital marketing รจ molto vasto e abbraccia un ampio numero di strumenti e canali di intervento. A seconda degli obiettivi da raggiungere รจ possibile sviluppare strategie e campagne utilizzando uno o piรน strumenti. Molti di questi strumenti se utilizzati in combinazione posso dare risultati eccellenti, sia perchรฉ questi strumenti hanno tempi di sviluppo diversi (breve, medio o lungo termine) sia perchรฉ lโutente ha sempre piรน unโinterazione fluida con il digitale, ad esempio puรฒ connettersi con diversi dispositivi, in diversi momenti della giornata, utilizzando canali diversi (social, smart tv, ricerca online, news, etc.)
Lโadvertising include tutte leย attivitร di promozione a pagamento, come: annunci su Google (Google Ads) e Campagne social (Meta Ads). Queste attivitร possono essere di vario tipo a scopo puramente promozionale o commerciale, ossia per vendere direttamente un prodotto o un servizio, oppure per generare traffico al sito web o ancora per far conoscere il nostro Brand. Attraverso questo tipo di servizi รจ possibile selezionare i destinatari del messaggio in base al loro comportamento su internet, agli interessi o al target demografico.
Il Posizionamento SEO (Search Engine Optimization) รจ una disciplina specifica del digital marketing che comprende tecniche e strumenti di ottimizzazione di un sito per migliorare la visibilitร organica e posizionamento nei motori di ricerca. La SEO รจ unโattivitร a medio/lungo termine e deve essere pianificata in anticipo e con cura prima di avere risultati rilevanti. Si tratta di uno strumento che puรฒ essere sviluppato in sinergia con le campagne ADV, acquistando solo kw specifiche che verranno ricercate dagli utenti a cui punta il tuo annuncio.
I siti oltre ad avere necessitร di servizi SEO devono favorire lโesperienza dellโutente. Questo deve trovare facile la navigabilitร del sito e deve essere in grado di reperire informazioni in maniera semplice e lineare.
Il Content marketing comprende tutte leย attivitร relative alla creazione e distribuzione di contenuti. Possono essere articoli per il blog del sito o contenuti social. Il fine รจ quello di attirare utenti profilati al tuo sito o verso il tuo profilo social, dando la prioritร alle relazioni fra azienda e utente, rispetto alle transazioni.
Il digital PR e una forma di pubbliche relazioni in senso digital. Si tratta di una tecnica molto in voga fra aziende e brand nel campo online. Si basa sulle relazioni con altri professionisti online che possono โsponsorizzareโ il brand attraverso diverse azioni come: inviti alle dirette online dei responsabili aziendali, partecipazione ai webinar, sponsorizzazione del sito dellโazienda o del marchio sul proprio sito o durante una diretta video; parlare del brand nei propri contenuti e cosรฌ via.
Il Social Media Marketing comprende tutte le attivitร di promozione di prodotti, servizi e brand attraverso social network, cosรฌ da permettere lโinterazione diretta tra utente e azienda.ย Di queste attivitร fanno parte la creazione di una pagina o di un profilo social, la creazione di piani editoriali e contenuti specifici con una programmazione strategica; campagne social, organizzazione di dirette video, story e cosรฌ via.ย
Il Conversion Marketing si riferisce alleย tecniche capaci di convertire i nuovi visitatori in clienti reali e i customer occasionali in clienti fidelizzati.
Le tecniche utilizzate sono diverse e devono essere mescolate tra di loro; il fondamento, anche in questo campo sta nel tracciamento e nellโanalisi dei dati.ย
Le e-mail marketing sono una delle pratiche piรน note del digital marketing e del conversion marketing. Si tratta di creare mail ad oc per specifici utenti profilati, chiamandoli per nome, con lo scopo di promuovere un servizio, un prodotto o semplicemente regalare loro un โvaloreโ (tutorial gratuito, video, sconto promozione ecc..) che invogli lโutente a tornare sul sito internet o sulla pagina social.
Le e-mail marketing possono essere inviate anche in automatico con forme di marketing automation. Esistono software specifici per lโautomazione che permettono di ottimizzare le strategie di web marketing, destinando messaggi mirati ad utenti profilati e velocizzando la pratica di marketing attraverso lโautomazione.
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