Le parole chiave rappresentano uno dei pilastri fondamentali del mondo della SEO (Search Engine Optimization) e delle campagne marketing pay-per-clic. Ma cosa sono le parole chiave? Esse sono, in sostanza, le parole o le frasi che gli utenti inseriscono (digitando o tramite ricerca vocale) nei motori di ricerca quando sono alla ricerca di informazioni, prodotti o servizi.
Nel panorama SEO esistono differenti metodologia di lavoro per posizionarsi nei risultati di ricerca e quindi per trovare l’esatta corrispondenza tra parola chiave digitata dall’utente e le parole contenute in una pagina specifica.
Ciò che conta è considerare che oggi è possibile posizionarsi anche con parole chiave semanticamente correlata alla ricerca fatta dall’utente se queste rispondono l’intento di ricerca.
L’intento di ricerca, o “search intent”, si riferisce all’obiettivo sottostante che una persona ha quando digita una query in un motore di ricerca. Ad esempio, una persona che cerca “cosa vedere a Rimini” sta probabilmente cercando informazioni dettagliate e consigli, mentre qualcuno che digita “Offerte Hotel a Rimini” ha chiaramente l’intento di fare una prenotazione o richiedere un preventivo.
Questo intento può essere generalmente classificato in tre categorie principali:
Comprendere l’intento di ricerca dietro ogni parola chiave non solo è essenziale per classificarsi nei motori di ricerca, ma garantisce anche che il contenuto che stai fornendo soddisfi le esigenze e le aspettative dell’utente. In definitiva, l’obiettivo è allineare il contenuto del tuo sito web con l’intento di ricerca dell’utente, creando una sinergia tra ciò che offri e ciò che l’utente sta cercando.
La maggior parte dei siti web di hotel che non curano la SEO hanno le classiche 4-5 pagine e nulla di più. Home Page, Camere, Servizi, Dove Siamo e Galleria Fotografica. Con questa struttura è impossibile posizionarsi per un ampio set di parole chiave che portano traffico e che generano contatti.
Per posizionare il sito web dell’hotel è necessario avere delle pagine web che trattano gli argomenti per i quali vogliamo posizionarci. Se ad esempio vogliamo posizionare il sito web dell’hotel per ‘Hotel Pet-Friendly a Rimini’ è necessario creare una pagina ad hoc per questo argomento.
Ora vedremo degli esempi su quali possono essere gli argomenti rilevanti e quindi come partire nella ricerca. Successivamente vedremo quali strumenti usare e come cercare e scegliere le parole chiave.
La tua destinazione, la città o la località sono uno dei primi argomenti rilevanti su cui puntare. Crea delle pagine che parlano di questo argomento. Se sei un Hotel a Rimini, sei anche un “Hotel in Romagna“, ma potresti essere anche un “Hotel a Rimini sul mare” oppure un “Hotel a Rimini in centro“. In linea generarle dovrai creare una pagina per ognuno di questi argomenti.
Chi sono i tuoi potenziali clienti: Famiglie? Coppie? Viaggiatori d’affari? Gruppi?
Anche in questo caso il consiglio è di creare dei contenuti seo ad hoc per intercettare questi target. Questa attività ti aiuterà a posizionarti per chi cerca un “Hotel per Gruppi a Rimini” e quando l’utente arriverà sulla pagina troverà un contenuto ad hoc per lui, con foto di gruppi in vacanza e con una descrizione dei servizi offerti per i gruppi. Questa attività ha un duplice vantaggio: migliora il posizionamento e il tasso di conversione.
Se la tua struttura ricettiva si trova in città, ad esempio a Verona o a Firenze ha senso creare dei contenuti ottimizzati per la seo che parlano dei singoli eventi che ci sono in città. Per eventi ricorrenti come ad esempio i mercati di natale a Firenze, potresti creare un unico contenuto che sarà sempre valido indipendentemente dalla stagionalità.
Il processo di ricerca e selezione delle parole chiave è un aspetto fondamentale per chiunque voglia posizionarsi efficacemente sui motori di ricerca. Scegliere le giuste parole chiave può fare la differenza tra essere facilmente trovati o rimanere nascosti nelle profondità dei risultati di ricerca. Il consiglio principale è di affidarsi ad un consulente seo specializzato in turismo e seo per hotel.
Per una strategia SEO equilibrata, è bene mirare sia alle parole chiave long tail sia a quelle generiche. Le parole chiave long tail offrono opportunità di guadagnare traffico qualificato e spesso hanno tassi di conversione più alti, dato che l’utente sta cercando qualcosa di molto specifico. Al contrario, le parole chiave generiche, pur essendo competitive, offrono un alto potenziale di traffico.
In una strategia seo efficace ci deve essere il giusto mix tra le due.
Ma come trovare le parole chiave? Ci sono numerosi strumenti SEO dedicati esclusivamente alla ricerca di parole chiave. Eccone alcuni
Una ulteriore fonte di ispirazione sono le ricerche correlate che trovi direttamente su google. Inserisci una query in Google, scorrendo fino in fondo alla pagina dei risultati, troverai una sezione denominata “Ricerche correlate”. Queste sono suggerimenti di Google basati su ricerche frequenti di altri utenti legate alla tua query iniziale. È un modo eccellente per trovare ispirazione e identificare ulteriori parole chiave che potresti non aver considerato.
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