La scelta del nome dominio è il primo passo da compiere per portare online la tua azienda o i tuoi prodotti. Scegliere il nome dominio non è affatto una cosa banale e prima dell’acquisto vero e proprio è necessario eseguire una serie di analisi preliminari, sia dal punto di vista del marketing che della seo.
La scelta del nome dominio può avere un impatto sul posizionamento SEO ed è per questo che ho deciso di raccogliere in questo articolo i migliori consigli seo per la scelta del dominio. Se seguirai tutti i consigli descritti e li adatterai alla tua attività avrai sicuramente dei vantaggi ed evitare di sprecare tempo e risorse.
Se hai fretta e vuoi andare subito al sodo ecco a te 5 consigli che vanno bene per qualsiasi tipologia di attività e che ti permetteranno di scegliere con tranquillità il nome dominio.
Quando parliamo di nome di dominio, ci riferiamo alla parte compresa tra “https://www.” e l’estensione (“.com o .it”). Nel mio caso ad esempio il nome di dominio è “ricciardivince”
Scegliere un nome di dominio efficace aumenta la possibilità di essere trovato online e rende la tua attività più professionale.
Sebbene ci siano molti fattori che influiscono sul posizionamento SEO, un uso mirato di parole chiave nel dominio può essere utile principalmente per due aspetti:
Per decidere, la prima cosa da fare è capire che tipologia di progetto si desidera realizzare. La domanda da porsi è: “Che tipo di progetto devo realizzare?”
Nel caso di attività già esistenti per cui il brand o il semplice nome dell’attività è già conosciuto, il mio consiglio è di dare maggiore importanza al brand a discapito delle parole chiave. Questo è il caso di strutture ricettive, attività commerciali locali, e-commerce, etc. Ti consiglio comunque di valutare l’uso di parole chiave trovando il giusto equilibrio tra valorizzazione del brand e obiettivi seo.
In questo caso le opzioni potrebbero essere due:
Nel caso invece di progetti temporanei, siti finalizzati alla monetizzazione, all’affiliazione o per landing page possiamo essere più tranquilli nella scelta di un dominio e utilizzare anche esclusivamente parole chiave utili al posizionamento.
In questo caso ti consiglio di valutare l’uso di una o più parole chiave a patto che il dominio finale sia breve, facile da ricordare e facile da digitare.
L’uso di estensioni classiche è sempre la soluzione migliore. Opta quindi per dominio .it o .com. Se non sono disponibili puoi optare anche per dominio .eu o .net
Il .it è l’estensione più comune ed utilizzata per attività che hanno base in italia. Per e-commerce anche se italiani io consiglio sempre di optare per l’estensione .com se disponibile, che è quella più utilizzata a livello globale e ha un’ottima influenza in termini di SEO e posizionamento organico.
Nel caso il dominio che hai scelto è occupato puoi sempre utilizzare le nuove gTLD che offrono maggiore personalizzazione. Come ad esempio .travel, .agency, .academy, .band, etc.
Altro consiglio relativo alle estensione è quello di registrare il dominio nelle principali estensioni. Ad esempio se hai registrato il dominio .it registra anche il .com e viceversa. Ovviamente è impossibile registrare un dominio in tutte le estensioni possibili, quindi limitati alle principali. Questa accortezza serve per proteggere il brand e non vi è alcun vantaggio seo nel registrare il dominio con più estensioni.
Dopo che hai scelto il nome dominio ed anche l’estensione potresti già registrare il dominio e associare anche un piano hosting, ma attenzione! Prima di procedere ti consiglio di verificare lo storico del dominio per evitare di acquistare domini già utilizzati in precedente e penalizzati da google.
Quello che devi fare e verificare se e come è stato utilizzato in passato. Per fare questa verifica puoi utilizzare dei tool specifici ed anche google stesso. Vediamo come fare.
dominio.ext -site:dominio.ext
Se il nome dominio scelto non è stato mai utilizzato nessun problema, procedi e registralo subito. Se invece non è così verifica anche l’argomento e valuta di conseguenza. L’acquisto di domini già utilizzati in passato è comunque possibile, è lecito e non è controproducente a patto che vengano fatto delle giuste valutazione come valutare l’argomento, il traffico e i backlink del precedente dominio. Ad esempio se il contesto del sito precedente e gli argomenti trattati sono molto lontani da quello che sarà il tuo nuovo sito dovrai ‘spiegare’ a google il motivo di questo cambio. Verifica anche se si sono stati crolli improvvisi di traffico organico (probabilmente penalizzazioni).
Se queste analisi ti risultano complicate, richiedono troppo impegno o non sei sicuro della scelta, ti consiglio di affidarti ad un consulente seo chiedendo un’analisi sul dominio che intendi acquistare.
Eccoci arrivati alla fine di questo articolo, ma prima di concludere, voglio premiarti per aver letto l’articolo fino alla fine dandoti 2 consigli finali per la scelta del tuo dominio seo-friendly.
Servizi di Web Marketing e SEO per aziende, attività commerciali, strutture ricettive e liberi professionisti.